Uso del Laser in odontoiatria

Uso del Laser in odontoiatria

Il laser e' un dispositivo meccanico che crea il raggio luminoso, ovvero l'energia elettromagnetica di uno spettro visibile o invisibile.

I laser al diodo sono presenti sul mercato dalla fine degli anni 1990. Il laser consente una vasta gamma di applicazioni in medicina e odontoiatria e inoltre rappresenta l'evoluzione della medicina dentale.

Il laser lavora sul principio dell'effetto fototermico, che significherebbe la conversione dell'energia luminosa in quella termica.

Il raggio di luce concentrato, che genera il laser, fornisce energia alla zona-bersaglio che lo assorbe e lo trasforma in calore. Il calore creatosi, riscalda le molecole dell'acqua sia all'interno che all'esterno delle cellule del tessuto e poi evapora, il che si manifesta in modo macroscopico sul tessuto come un taglio. Il raggio sterilizza la zona-bersaglio e allo stesso tempo coagula i vasi sanguigni riducendo di conseguenza il rischio di infezione e il sanguinamento.

L'utilizzo del laser in odontoiatria:

Endodonzia – sterilizzazione canalare, chiusura della polpa

Implantologia – scopertura degli impianti ,trattamento di perimplantite, trattamenti di mucosite, sterilizzazione dell'area dell'inserimento degli impianti

Chirurgia dei tessuti molli – frenulectomia, gingivectomia, iperplasia gengivale, rimozione dei fibromi, arresto del sanguinamento.

Parodontologia – sterilizzazione delle tasche parodontali

Sbiancamento dei denti – il metodo piu' veloce, piu' sicuro e piu' efficace

Protesi – apertura del solco gengivale prima di prendere le impronte

Biostimolazione – herpes simplex,afte, cheilite angolare, i dolori dell'articolazione temporo-mandibolare

Vantaggi: coagulazione piu' rapida, sterilizzazione, risultati precisi, biostimolazione, guarigione precoce delle ferite, minimo disagio post-operatorio , numero ridotto di batteri, terapia indolore e piu' delicata.

Non ci sono controindicazioni, la terapia laser può essere utilizzata da donne durante la gravidanza e pazienti con pacemaker.

Presso lo Studio Dentistico Riviera Dent di Fiume, usiamo la terapia laser per svariate procedure, utilizzando i suoi numerosi benefici e fornendo ai nostri pazienti trattamenti moderni, sicuri e indolore.