Gli errori piu' comuni che danneggiano i denti

Gli errori piu' comuni che danneggiano i denti

Per una buona salute dentale, bisogna prendersi cura dei denti regolarmente, spazzolando i denti ogni volta dopo mangiato, come pure visitare il dentista almeno una volta all'anno.

IGIENE ORALE NON REGOLARE

I denti bisogna spazzolarli almeno 2 volte al giorno, in un modo molto dettagliato e accurato. L'ideale sarebbe lavarli dopo ogni pasto. In caso contrario, la placca si accumula, e i batteri iniziano a moltiplicarsi e quindi causare malattie.

SPAZZOLARE TROPPO VELOCEMENTE O TROPPO FORTE

Spazzolare in modo troppo veloce oppure troppo forte puo' causare l'erosione dello smalto dentale, e quindi i denti diventano molto sensibili e la gengiva inizia a ritirarsi.

SPAZZOLARE SUBITO DOPO AVER MANGIATO

L'acidita' nel cibo puo' causare l'indebolimento dello smalto, quindi se i denti si spazzolano subito dopo mangiato, lo smalto si danneggia ulteriormente.

SPAZZOLARE IN MODO SUPERFICIALE

Lo sbaglio piu' comune che fanno i bambini. Spazzolano dettagliatamente soltanto i denti anteriori, mentre quelli posteriori li trascurano, quindi in tal modo si forma la carie e la gengiva inizia ad infiammarsi.

NON USO DEL FILO O DELLO SPAZZOLINO INTERDENTALE

Non usando il filo oppure lo spazzolino, il cibo dopo mangiato, rimane nello spazio tra i denti, e in tal modo inizia a formarsi la carie.

TRASCURO DELLA GENGIVA

I sintomi dello sanguinamento della gengiva a volte si trascurano. Molto spesso, questo e' un segnale indicativo di malattia gengivale, che se non si inizia da subito a curarla, puo' avanzare molto rapidamente e avere come conseguenza alito cattivo, oppure in casi estremi la perdita di tutti i denti.

USO DEL VECCHIO SPAZZOLINO

I vecchi spazzolini non puliscono bene, e come tali sono terreno fertile per batteri. I spazzolini troppo duri anche non vanno bene, perche' possono danneggiare lo smalto.

CONSUMAZIONE DI CIBO CON MOLTO ZUCCHERO E BIBITE GASATE

Il cibo con molto zucchero e le bibite gasate possono portare alla formazione di molte carie.

NON ANDANDO DAL DENTISTA

Di solito la visita dal dentista e' collegata con la sensazione di disagio, e la causa di tutto cio' e' la visita dal dentista solo in occasioni quando il dente gia' inizia a far male. Dovrebbe essere il contrario. Con le visite regolari dal dentista, i problemi si possono risolvere finche' sono ancora piccoli, evitando le terapie dolorose.