PERCHÉ É IMPORTANTE SOSTITUIRE I DENTI MANCANTI

PERCHÉ É IMPORTANTE SOSTITUIRE I DENTI MANCANTI

Di solito la gente sostituisce subito un dente mancante se si trova difronte a motivi estetici, ma quando i denti persi sono nella parte posteriore della bocca, e quindi non sono visibili, si trovano tante giustificazioni per evitare di sostituirli come la mancanza di tempo, la fobia della poltrona del dentista, o infine motivi di carattere economico. Di seguito cercheremo di spiegare perchè ogni dente perso ha bisogno di essere sostituito:

La sostuzione di un dente perso serve a prevenire tutta una serie di possibili conseguenze negative per la cavità orale.

Le conseguenze della perdita di un dente :

1. I denti adiacenti, quello dietro e quello davanti, si cominciano a inclinare verso lo spazio vuoto appena creato;

2. I denti opposti crescono verso la zona in cui il dente è stato perso, in questo modo si interrompono le relazioni normali con i suoi denti adiacenti, con conseguente sviluppo di carie dentale e la malattia parodontale ;

3. Inclinandosi si perdono punti di contatto tra denti vicini e la loro pulizia è piuttosto difficile. Il cibo che rimane in entrambi gli interstizi può portare alla formazione di carie e infiammazione di gengive, e successivamente parodontite;

4. I denti inclinati e cresciuti cambiano il normale morso – la chiusura di denti fra arcata inferiore e superiore diventa irregolare ed asimmetrica, si perdono i centri di simmetria e si creano interferenze di occlusione fra le due arcate, provocando scricchiolii e strizzate di denti.

Con la perdita di un gran numero di denti , i problemi si multiplicano.

Se non si trattano, queste mal'occlusioni possono avere conseguenze sulla salute di tutta la cavità orale. Se non trattati i danni estetici si sommano a quelli funzionali. Alcune persone non si adattano alla mancanza di un solo dente, e cominciano a privilegiare una masticazione unilaterale creando un serio danno alla articolazione temporomandibolare e al sistema neuromuscolare. Alla fine tutto questo può causare una serie di disturbi molto fastidiosi che derivano dagli sqilibri che si creano: cefalee ricorrenti, dolore alla articolazione temporo-mandibolare, perdita dell’equilibrio posturale con mal di schiena, artrosi cervicale, dolori alla schiena, dolori e squilibri muscolari, dolori alla masticazione diffusi con difficoltà di alimentazione. Ciascun dente perso deve essere adeguatamente sostituito!

Semplificando, lo spostamento dei denti creata dalla perdita di un elemento, può portare ad una alterazione dei punti di contatto fra i denti, un accumulo di placca e residui di cibo che facilita lo sviluppo della carie. Ovviamente, queste conseguenze possono manifestarsi in maniera diversa da persona a persona. Il fattore tempo è uno dei principali determinanti delle conseguenze più o meno gravi. Questo è la motivazione per cui il dente perso va sostituito il prima possibile.

Lo Studio dentistico Jindra-Strika, offre soluzioni efficaci e definitive che aiutano a risolvere i problemi di salute legati alla mancanza di denti.