ESTRAZIONE DEL DENTE DEL GIUDIZIO

ESTRAZIONE DEL DENTE DEL GIUDIZIO

L'estrazione del dente del giudizio e' un intervento molto frequente nell' odontoiatria. Il motivo per cui si arriva all'estrazione del dente e' il dolore e l'infiammazione. Durante la loro crescita possono causare l'infiammazione delle gengive, la cosiddetta pericoronite.

I sintomi dela crescita difficoltosa dei denti del giudizio:

– dolore

– gonfiore

– difficolta' nell'aprire la bocca

– alito cattivo

– febbre

L'infiammazione si puo' calmare con gli antibiotici, e liberando la gengiva attorno al dente, pero' se la situazione si complica, bisogna estrarlo. I denti del giudizio crescono per ultimi, dai 17 ai 30 anni. Certe volte non crescono nemmeno tutti. Il motivo per cui non crescono, e' che non ci sono i denti nell'osso. Con l'evoluzione mastichiamo sempre meno, mangiamo sempre di piu' cibo piu' morbido e siamo esposti allo stress giornaliero.

Bisogna estrarre il dente del giudizio?

Se non c'e' abbastanza posto nell'osso per lo spostamento del dente del giudizio, se la sua direzione della crescita non e' diritta, e se per via della sua posizione pu' causare soltanto infezioni, e' meglio estrarlo. Perche' a causa della sua posizione puo' causare soltanto infiammazioni che sono seguite da fortissimi dolori e impossibilita' di aprire la bocca.

Metodo di estrazione del dente del giudizio

Se il dente e' cresciuto, si toglie come qualsiasi altro dente. Se e' cresciuto a meta' (semi compresso) oppure totalmente nell'osso (compresso), allora e' neccessario l'intervento del chirurgo orale. Per poter sapere quale tipo di estrazione dovete fare, bisogna prima fare la lastra panoramica, ovvero l'ortopantomografia.

Dopo l'intervento chirurgico, bisogna riposare 2 giorni, evitare attivita' fisiche, tenere impacchi freddi, prendere antidolorifici (non aspirina che facilita il sanguinamento eccessivo), dormire dalla parte opposta del dente tolto, e per un paio di giorni mangiare cibi morbidi. Certamente e' molto importante l'igiene orale.

Consiglio!

Nel caso che il dente del giudizio provoca frequenti infiammazioni e dolori, non posticipate l'estrazione perche' il dolore non sparira' da solo. Diminuirete il rischio di possibili complicazioni.